martedì, settembre 05, 2006

I nomi delle vie

Sono andato in cerca di un posto per comprare una bicicletta usata. Una gentile indigena mi ha scritto su un foglietto un paio di posti. Uno di questi si trovava in

3e Binnenvestgracht,


il che vuol dire "Terza Binnenecceteraeccetera". Ho chiesto allora, scherzando, dove sono le altre, e la tipa guardandomi con compassione mi ha detto che a Leiden ce ne sono quattro, chiamate semplicemente prima, seconda, terza e quarta Binnenblablabla... il fatto e' che NON sono vicine, sono in quattro parti del centro citta', e praticamente tutte lontane una dall'altra.
Ho chiesto spiegazioni di questo curioso fatto ad un assessore di Leiden, il quale ha riposto testualmente: "Se ti fossi ammazzato di canne per 40 anni, anche a te sembrebbe un'idea intelligente".

2 commenti:

Enrico ha detto...

ah però, alllora è vero che le canne fanno male! come minimo perchè la topografia della città diventa un casino...
Ascoltami, io ti consiglierei di fumar canne fino a quando non riesci a pensare come loro: da lì in poi sarà tutto più facile!

Enrico ha detto...

Vabbè spiego un po' il post superiore: è Stefano che a quanto pare è appena arrivato e sta abbastanza bene da cominciare a ubriacarsi subito.

(Alvise, per la cronaca Stefy parassiterà il tuo blog.)

Comunque sono contento che sei arrivato, e da buon italiano le prime cose che hai fatto sono state bere e rubare da mangiare... graaande!